Come sistemare la barba

Cosi come l’uomo che la porta, una barba è incline ad essere selvaggia.

Va bene giocare un pò col caos ma a volte bisogna prendere le redini in mano e mettere un pò di ordine. In termini facciali, dovresti sapere come sistemare la barba.

Imparare a regolare la barba è un’arte che richiede disciplina e molta sperimentazione. Nessuno conosce la tua barba meglio di te stesso, ecco perché noi ti raccomanderemo delle tecniche e dei prodotti che possono aiutarti.

Ti consiglio anche di leggere come fare l’olio da barba fai da te.

rapido sommario

  • Trova la forma giusta. Facce rotonde richiedono barbe più piene mentre facce strette vanno meglio con barbe più snelle.
  • Pettina i peli della barba sempre nella stessa direzione.
  • Sistema le basette e rimuovi tutti i peli al di sopra della linea della barba.
  • Definisci la linea del collo con un rasoio oppure con un regolabarba (come il Braun 9in1)
  • Ritocca intorno alle labbra. Assicurati che non ci siano peli sopra le labbra.

quale barba sta bene sul tuo viso?

Non ci sono regole precise, ogni viso è speciale ed unico, ma si possono seguire delle linee guida. Se ad esempio hai un viso stretto, una barba pesante sarebbe ingombrante. Mentre se hai un viso ampio, allora puoi avere una barba ampia.

Mantieni le proporzioni con la tua struttura ossea.

Ti suonera strano ma se stai pensando di far crescere la barba devi pensare anche al taglio di capelli. Capelli corti e barba corta vanno molto d’accordo, mentre capelli corti e barba lunga non è proprio la combinazione migliore.

I peli sul tuo viso devono essere proporzionati a quelli che hai in testa. 

Rifinitura

Inizia a portare all’esterno i peli usando un pettine a denti larghi. Una volta scelta la lunghezza, taglia con le forbici i peli più lunghi.

Se ancora non ne hai uno, questo è il momento di investire in un regolabarba. L’importante è che abbia varie distanze. Inizia dalla più ampia per scendere mano mano fino a che non trovi la distanza giusta per te.

Puoi anche provare a tagliare con le forbici sopra il pettine per un taglio più preciso. Puoi combinare le forbici e il regolabarba, come dicevamo sopra, non aver paura di sperimentare perché tanto la barba ricrescerà.

sistemare le basette

Se stai facendo crescere una barba completa, allora dovrai dove finiscono i capelli e dove inizia la barba. Molti uomini barbuti trattano le basette come una terra di nessuno, lasciando che i capelli/peli intorno alle orecchie crescano troppo.

Con l’aiuto di forbici o di una macchinetta per capelli (quello che ti viene più facile) assottiglia un pò la zona davanti alle orecchie.

definire la linea del collo

Ogni uomo si fa crescere la barba per varie ragioni, per alcuni, significa avere un look naturale. Ma non c’è niente di naturale a far crescere la barba su tutto il collo come un primitivo. Mentre l’esatto opposto, cioè avere la linea troppo alta risulterebbe in un look innaturale.

In generale, la linea del collo (per la barba) dovrebbe partire in modo naturale dalle orecchie e passare a circa 2.5 – 3.5 cm sopra il pomo d’adamo.

contorno labbra

I baffi a cespuglio forse vanno bene per qualche film western, ma sulla maggior parte di noi no. Tutta la zona intorno alla bocca merita un’attenzione speciale.

Assicurati che i baffi non vadano sopra il labbro superiore. Puoi usare delle forbici ed il pettine per tagliarli con precisione.

Per definire il resto del pizzetto usa gli attacchi più stretti del tuo regolabarba.